Quando parliamo di sensualità e di seduzione siamo abituati a riferirci solo alla sfera privata, alle dinamiche di coppia, al corteggiamento. Ma se proviamo a pensare o a spostare queste stesse tematiche all’interno di contesti più ampi come quello del business, della leadership e della leadership delle donne scatta una sorta di meccanismo di difesa perchè emerge dall’inconscio lo spettro della manipolazione, di qualcosa di losco, di poco pulito, di poco chiaro. Per noi donne questo è un tema controverso e delicato che porta ferite personali, generazionali e di civiltà ben più arcaiche di quello che comunemente pensiamo.
Spesso le difficoltà delle clienti in merito alla loro sensualità si manifestano con una consapevolezza molto chiara di essere delle donne seducenti ma con l’abitudine al nascondersi ritenendo che l’unico modo per essere al sicuro è addomesticare la propria immagine con l’obiettivo di risultare “carina”.
Molto spesso queste donne mi riferiscono di aver scelto l’outfit per il loro prossimo meeting con la strategia del “meno appaio più daranno valore a quello che dico”.
Altre volte la loro personalità esuberante e altamente sensuale viene mimetizzata circondandosi di persone pacate, nella norma, poco appariscenti perchè così ci si può sentire tranquille di essere viste per quello che si è senza l’entrare in quei ruoli di finta ammirazione sulla propria bellezza che in realtà maschera un biasimo e un giudizio molto pesante che non hanno voglia di gestire.
In questo articolo parleremo di:
1.CARISMA E SESNUALITA’: IL VOLTO DELLA PAURA
2.CARISMA E SENSUALITA’: COSA INTENDIAMO DAVVERO
3.CARISMA, SENSUALITA’ E LEGGI ENERGETICHE
4.CARISMA E SENSUALITA’: IN PRATICA
1.Carisma e sensualità: il volto della paura.
Il timore che pervade tutte a vario livello è quello per cui, se la nostra sensualità è troppo evidente, allora poi le persone tenderanno a interagire solo con quella perdendo completamente di vista il nostro valore come esseri umani al di là del fatto che ci siamo incarnate come donne o come uomini. La paura è quella per cui la nostra sensualità possa essere strumentalizzata. Ci sentiamo ingombranti, non sappiamo come gestirla, in molte il condizionamento è così forte da provarne vergogna.
Il punto di partenza con queste clienti non è mai un invito diretto a rimarcare la propria sensualità nel tentativo di sentirsi libere di affermarla. Credo che qui sia necessaria la delicatezza di un approccio che passi dal mentale insinuando un dubbio nella forma di una provocazione per mettere in evidenza il paradosso del condizionamento che risiede alla base di questi timori. E se la TUA sensualità di donna fosse esattamente il modo più GIUSTO PER TE perchè gli altri vedano il tuo valore?
La tua sensualità è la chiave di volta del tuo carisma e del tuo impatto di leader.
CARLA MINERVA
2.Carisma e sensualità: cosa intendiamo davvero.
Prima di procedere credo sia importante chiarirci rispetto a cosa intendiamo per sensualità quando applichiamo questo termine al business e ai contesti di leadership.
In questi ambiti non mi riferisco al gioco goldoniano delle parti stereotipizzate del seduttore e della persona sedotta con uno scopo che spesso è quello di fare in modo che l’altro agisca per il nostro vantaggio. Questo è il copione, lo script condizionato di comportamento che è vivido nel nostro inconscio collettivo e su cui si fonda molta comunicazione, la maggior parte del marketing e dei processi di influenza che hanno come obiettivo la manipolazione. Enormi ammontari di denaro sono celati dietro il mantenimento di questo script.
Quello su cui sto provando a portare l’attenzione è, al contrario, una lettura della sensualità come piena espressione del sé più autentico della persona. La sensualità, il carisma, il magnetismo che una persona emana, e parlando di leadership dobbiamo assicurarci che questo magnetismo sia pulito dai condizionamenti culturali, scaturisce da un allineamento profondo con quella che è l’essenza della persona, con quella che è la sua impronta. Credo fermamente che quanto più una persona, una donna, è coerente con la frequenza di segnale con cui si è incarnata, tanto più riuscirà a svolgere il compito che deve svolgere in modo efficace perchè è quella la sua natura. E la natura ha la straordinaria e ancora poco riconosciuta capacità di dotare gli esseri viventi di tutto ciò di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il loro compito nel senso più alto e spirituale del termine.
3.Carisma, sensualità e leggi energetiche.
Questa non è una visione ottimistica delle cose ma una specifica legge energetica. Se ci siamo incarnate portando con noi l’impronta e lo scopo di condividere con le persone messaggi che vanno a scardinare le certezze su cui si fondano i paradigmi sociali obsoleti, abbiamo bisogno di poterci appoggiare ad un’enorme quantità di energia perchè per rompere sistemi consolidati occorre smuovere e saper gestire un grande ammontare di energia. Occorre per noi essere in grado di polarizzare l’opinione delle persone e per far questo abbiamo bisogno di essere magnetiche e di risultare estremamente attraenti, ciascuna nel suo modo più integro e autentico.
Smetti di nascondere il magnetismo che emani. Smetti di pensare che la tua sensualità sia un ostacolo all’espressione più autentica del tuo talento.
CARLA MINERVA
Detta in altre parole è questa la chiave del carisma, del potere personale, dell’impatto che da leader dobbiamo avere il coraggio di riconoscerci perchè è il nostro compito e il percorso che le persone devono fare attraverso di noi per andare verso il loro futuro è difficile, è denso, è faticoso. Serve energia e non possiamno attrarre a noi persone con poca energia per il fatto che noi abbiamo paura di mostrare pienamente la nostra. Non funzionerà: ci saranno persone che prendono solo la risorsa gratuita, persone che troveranno il nostro tariffario esagerato, persone che diranno “eh, mi piacerebbe lavorare con te” senza intraprendere nessuna azione o persone che non capiranno minimamente di cosa stiamo parlando.
Per avere l’impatto che sai di essere chiamata ad avere, la sensualità non può essere più un problema.
4.Carisma e sensualità: in pratica.
Prova a partire da qui:
- fonda il contenuto del tuo messaggio su basi solide studiando, ricercando, testando quello che dici;
- vira in modo GRADUALE il tuo modo di mostrarti agli altri verso la valorizzazione della TUA essenza di donna;
- lavora con un professionista a scardinare le insicurezze che hai sulla tua sensualità;
- entra in contesti dove la sensualità come valorizzazione dell’essere umano nella sua integrità sono parte della sua espressione.
ENTRA NEL MONDO DI CPID