L’autenticità è un valore chiave in un modello di leadership etico e allo stesso tempo ad alto impatto che generi evoluzione significativa nelle persone e che sia in grado di apportare beneficio reale e non fittizio alla comunità. Ma siamo davvero sicuri che l’autenticità che riteniamo di portare nei nostri progetti creativi sia autentica? E, fatto chiarezza su questo, come possiamo accedere alla nostra autenticità da questo nuovo punto di vista?
In questo articolo parleremo di:
2.Autenticità e psicologia energetica.
3.Autenticità e teoria degli Script.
4.Il problema con l’essere autentici.
5.Come accedere alla tua autenticità
1. Autenticità: definizione
Secondo il dizionario etimologico il termine autenticità deriva dal greco “Autentikos” che significa “avere autorità”, “agire da sé medesimo”, “che opera da sé”, e, in senso più ampio, “avere autorità su se stessi”.
É interessante anche leggere la definizione che di autenticità dà l’Oxford Language dove l’autenticità sarebbe “Corrispondenza a verità, tale da escludere ogni possibilità di smentita, di contestazione circa la validità”.
Tenendo presenti queste due definizioni inizia a delinearsi una sfumatura interessante del concetto di autenticità e cioè il rapporto tra l’essere autentici e l’essere corrispondenti a verità, alla propria autorità. Detto in altre parole è l’essere coerenti con se stessi, con la nostra Verità inteso come la nostra natura più profonda che è anche la fonte della nostra autorità. Ma cos’è questa coerenza? Coerenza tra quali aspetti? Possiamo intendere la coerenza come un allineamento tra le diverse parti di noi, tra valori, visione della vita, standard interiori e azioni che compiamo che rispondono all’autorità di questi principi, e che da questi principi ne risultano in-formate.
2.Autenticità e psicologia energetica.
Ormai sappiamo che ogni pensiero che compiamo sia esso cosciente o inconscio emette un determinato segnale, una frequenza specifica che viene inviata al campo quantico. L’attività neuronale che è responsabile della formazione dei nostri pensieri è di fatti un’attività costituita da impulsi elettrici che generano un determinato campo.
L’insieme dei pensieri che compiamo crea, amplia e riverbera in uno specifico campo vibrazionale all’interno del quale siamo immersi e in cui sono racchiusi valori, pensieri, emozioni e scenari di situazioni possibili che vibrano tutti alla stessa frequenza. La coerenza tra queste diverse frequenze costituisce la matrice della nostra autenticità.
3.Autenticità e teoria degli Script.
Questo campo vibrazionale in cui sono racchiusi valori, visione della vita, pensieri, emozioni e scenari di situazioni possibili può essere pensato come uno script, un copione molto dettagliato in cui sono racchiuse tutte le informazioni intorno al personaggio che un determinato individuo sta interpretando. La Teoria degli Script è un modello affascinante ed estremamente pratico di funzionamento della personalità in cui possiamo rintracciare non solo le caratteristiche di pensiero e comportamento di una persona ma anche le sue problematiche, i nodi che deve sciogliere.
4.Il problema con l’essere autentici.
Essere autentici, coerenti con la propria Verità non è così banale. Il campo vibratorio in cui siamo immersi o lo script che siamo portati ad agire è soggetto a condizionamenti inconsci che derivano non solo dal contesto familiare, socio-culturale e storico in cui siamo cresciuti ma anche dal campo di proiezioni che, in quanto Leader anticonvenzionali, gli altri effettuano sulla nostra persona.
Quello che ad un primo sguardo può sembrarci come il nostro script, in realtà potrebbe essere qualcosa di indotto che ci spinge ad agire secondo proiezioni compiute da altri, proiezioni che il nostro campo energetico ha intercettato ma che non hanno nulla a che fare con noi. In questo senso l’autenticità presuppone un lavoro profondo, delicato e spesso doloroso di individuazione e destrutturazione da questi condizionamenti e proiezioni.
“Quello che ci accade nella realtà non è ciò che desideriamo ma ciò che ci aspettiamo”.
5.Come accedere alla tua autenticità
L’accesso alla propria autenticità non è un fare ma presuppone un tornare alla propria traccia originaria, a quel nucleo di noi che è libero da quelle proiezioni e che risulta allineato a livello di frequenze emesse con la ragione più alta della nostra incarnazione. Qualcuno può definirlo essenza o matrice divina, qualcun altro Se Superiore ma, in ultima analisi, è quel set di doni, talenti, compiti evolutivi che ci rendono cellula ultraspecifica e funzionale del sistema più grande della Vita. Alcune domande da cui partire per accedere alla propria autenticità tenendo ben presente che si tratta di un processo:
Qual è lo Script che stai recitando adesso?
Emana una vibrazione coerente rispetto all’impatto che vuoi generare con la tua leadership creativa?
Quale script devi incarnare per generare i risultati che vuoi vedere realizzati nella tua realtà?
ENTRA NEL MONDO DI CPID.
Ti interessa questo argomento e hai una domanda specifica?
Scrivimi nei commenti!