Identità del Successo per Leader del Futuro

Agire la propria identità del successo vuol dire vivere la vita con le proprie regole, la propria densità di leader creativo e anticonvenzionale e i propri ritmi in modo coerente rispetto a valori e natura più autentica.

L’identità del successo implica la scelta di perseguire la via della Grandezza sviluppando pienamente e consapevolmente la propria natura. Questa scelta, affinchè l’identità del successo possa condurre in modo naturale alla realizzazione del contributo più alto che si può dare al mondo, non è qualcosa di esteriore ma una consapevolezza profonda e radicata: si sa, dentro, che si deve perseguire la via della Grandezza per potersi sviluppare al meglio e portare la propria visione nella realtà.

Se si è disposti ad andare in profondità, prendendo arco e frecce, si diventa coscienti che perseguire la grandezza realizzando pienamente chi si è, è il proprio compito, la ragione per cui si è qui per poi poter guidare gli altri a compiere percorsi simili ed è questo che costituisce il senso della propria vita e del proprio genio creativo.

In questo articolo parleremo di:

  1. Identità del successo: cos’è.
  2. Cinque benefici nello sviluppo dell’identità del successo.
  3. Personalità ad alto impatto: una curiosità che non ti aspetti.
  4. Tre false credenze da scardinare subito.
  5. Identità del successo e neuroscienze.
  6. Uno strumento utile da cui partire.

IDENTITA’ DEL SUCCESSO: cos’è.

L’identità del successo, può essere definita come l’insieme delle credenze, pensieri, valori e comportamenti che definiscono una persona in grado di scegliere, perseguire e realizzare i propri standard personali vivendo così una vita piena.

5 BENEFICI nello sviluppo della tua identità del successo.

Perchè è così importante dedicarsi allo sviluppo e alla realizzazione della propria identità del successo soprattutto se siamo chiamati ad essere Leader creativi e anticonvenzionali?

  • per rendere il raggiungimento degli obiettivi che ci si è posti come l’ INEVITABILE emanazione di ciò che siamo: non ci si deve sforzare di raggiungere il successo ma diventare quella persona per cui il successo (la propria idea di successo) è normale;
  • per elevare il proprio campo energetico accedendo alle risorse di abbondanza sempre disponibili e contribuire, così, a nutrire e irradiare forme pensiero che possano essere più facilmente intercettate anche da altri;
  • per andare oltre la mediocrità e l’essere conformi spezzando i meccanismi consueti e contribuendo ad elevare gli standard culturali e artistici disponibili per le Community;
  • per sostituire le abitudini di auto sabotaggio e i relativi loop di pensiero con abitudini e credenze funzionali a quello che si vuole raggiungere;
  • per garantirsi trasformazioni profonde e durature nel modo che si ha di gestire e co-creare vita, lavoro e progetto creativo che si vuole realizzare.

PERSONALITA’ AD ALTO IMPATTO: una curiosità che non ti aspetti.

B. Stanny nel suo libro “Sacred Success” riporta che, guardando all’evoluzione lavorativa di alcune imprenditrici di alto livello, ha riscontrato che tutte, a prescindere dal campo specifico in cui agivano, avevano nella loro storia personale qualcosa che le accomunava.

Ad un certo punto nella loro vita, prima di spiccare realmente il volo ed esplodere con la propria attività raggiungendo il successo, avevano incontrato un momento di stop, in genere doloroso, come una malattia, una separazione, un lutto, un crollo emotivo. Tutte avevano avuto un momento più o meno lungo in cui qualcosa aveva fatto irruzione nella loro vita e le aveva messe in discussione come persona facendo crollare molte, se non tutte, le loro certezze.

Quello che veramente distingueva queste donne è che molte, dopo questi momenti di stop, avrebbero cercato in modo affannato di ricreare la vecchia vita, pur sapendo perfettamente che quella vita non le avrebbe più appagate. Queste donne invece, hanno agito in modo completamente diverso, arrendendosi a quel momento di stop di entrare in crisi, di scardinare le vecchie certezze e di entrare in una fase nuova anche se completamente incerta nella loro vita. Solo a quel punto, avevano trovato la forza di rialzarsi e procedere con nuovo entusiasmo nella direzione del loro reale successo.

TRE FALSE CREDENZE DA SCARDINARE SUBITO.

Nella creazione dell’ identità del successo è molto facile cadere in 3 errori frutto dell’abitudine e del condizionamento ricevuto.

1- le persone che hanno successo ci sono nate o hanno avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto;

2- le persone di successo pensano solo a se stesse, scelgono la carriera al posto delle cose veramente importanti nella vita, sono frivole o sicuramente hanno fatto qualche compromesso poco chiaro per arrivare dove sono;

3- il successo è riservato a pochi e io non sono sicuramente tra quelli.

Anche se ad una prima lettura può sembrare che queste credenze non ti parlino prova a scendere più in profondità ascoltando l’impatto che ognuna di queste tre credenze ha nel tuo corpo. Solo in questo modo potrai iniziare a prendere reale consapevolezza di quello che si muove nella tua testa portandolo all’attenzione cosciente per poterlo trasformare. Il processo di individuazione e scardinamento delle tue credenze è molto più complesso e profondo di così, ovviamente, ma ascoltarti radicandoti nel tuo corpo, è un inizio valido.

Perseguire la grandezza e sviluppare la tua identità del successo è una scelta.”

Identità del successo e neuroscienze.

Sviluppare l’identità del successo è un processo graduale e profondo che coinvolge il corpo, la mente e il campo energetico. I pensieri, le parole, le immagini, le emozioni, il tipo di relazioni, le scelte sono frutto di abitudini apprese nel corso della vita e tutte concorrono oggi a dare forma alla propria identità.

Questi aspetti sono radicati in profondità nel mindset e assumono la forma di insiemi di neuroni che si attivano contemporaneamente e senza il controllo cosciente in risposta agli stimoli che arrivano dall’ambiente esterno. Le connessioni neuronali che si attivano si trovano in aree diverse del sistema nervoso e coinvolgono anche strati profondi come le risposte automatiche di attacco fuga e di congelamento che appartengono al nostro cervello primitivo. Costruire un mindset di successo e quindi, la identità del successo, è un processo strutturato che deve tener conto di ognuno di questi aspetti per poter garantire i risultati che si desidera realizzare.

Uno strumento utile da cui partire.

Il punto di inizio, come in tutti i percorsi di crescita, è fare chiarezza rispetto a quello che ora c’è nel proprio mindset e che sta alimentando l’ identità attuale. La mappatura del mindset è uno strumento utile e prezioso che aiuta ad individuare le credenze, i valori, le cose che ci si aspetta che accadano, i modelli di relazione, i processi decisionali, le memorie corporee alla base delle emozioni provate.

E’ un processo che è complesso affrontare da soli ma si può iniziare provando a rispondere a queste tre domande:

  • Come ti vedi come persona? Ti senti capace, meritevole? Ti senti a tuo agio nel chiedere quello che ti spetta? Se si o no, perchè?
  • Ti senti a tuo agio con gli altri? Hai generalmente fiducia negli altri?Perchè si o perchè no?
  • Come ti senti rispetto allo stato attuale della tua vita? Pensi di poter cambiare le cose che non ti funzionano? Perchè si o perchè no?

Entra nel mondo di CPID.

Lascia un commento