SPIRITUALITÀ E BUSINESS: universi inconciliabili?

Spiritualità e business: lascia che ti racconti come è andata.

Estate 2021. Pranzo a casa di amici. Il sole filtra obliquo nella veranda. Intorno, il silenzio immobile di un Agosto in città. Parliamo del più e del meno infilandoci negli anfratti delle considerazioni su come si sta muovendo il mondo e lamentando la perdita di valore di arte e cultura.

E’ un attimo. Tra il contorno e il dolce, nello spazio di un altro sorso di bianco, una fila ininterrotta di lamentele e giudizi si insinua nei nostri discorsi: ogni parola è un’accusa verso persone esterne che avrebbero dovuto prendersi la responsabilità di tenere alto il valore delle cose intorno, cose importanti per noi.

Ti sei mai trovata in situazioni simili?

Resto in ascolto. Mi ritiro all’interno, sospesa. Improvvisamente una scintilla si accende nel mio ventre. La osservo espandersi sempre più fino a diventare un fuoco. Una rabbia profonda, antica, un desiderio ardente di rivalsa prendono forma in me.

Chi altro, se non noi, che nell’arte e nella cultura ci crediamo e ci lavoriamo, avremmo dovuto fare qualcosa per mantenere alto quel valore? Perchè continuare a puntare il dito fuori intrattenendoci nel nostro valzer abitudinario di lamentele e critiche evitando di prenderci la responsabilità di quello che stava accadendo?

Quel pomeriggio è stato per me la classica goccia. Erano mesi che riflettevo in modo sempre più profondo su come poter riportare integrità, valore e sacralità nei miei giorni e nel mio lavoro.

Già…spiritualità e business…universi inconciliabili, ci è stato insegnato. E’ davvero così? In questo articolo parleremo di:

  1. Il tuo lavoro è un fatto esteriore o un atto sacro?
  2. Le 6 ragioni di un approccio spirituale al business.
  3. Spiritualità e business: falsi miti.
  4. 6 Modi per portare la spiritualità nel tuo business.

Il tuo lavoro è un fatto esteriore o un atto sacrO?

Siamo state addestrate a vivere il nostro lavoro come qualcosa di esteriore, qualcosa di cui non vediamo l’ora di liberarci a fine giornata o nei weekend per dedicarci finalmente a noi stesse e alle cose che amiamo fare.

Ma se ci fosse un modo diverso di intendere il lavoro? Se ci fosse un legame tra le cose che sei chiamata ad imparare in questa vita per evolverti, il tuo mix speciale di doni e talenti e il tuo lavoro?

Credo che la chiave di volta per cambiare il nostro modo di pensare al business è quando ci si accorge che la propria vita ha un peso non solo per sé ma anche per gli altri. Credo che quando ci si accorge che tutti abbiamo un ruolo e che anche il nostro lavoro può contribuire in piccolo o in grande a far sì che le cose cambino, allora la dimensione della spiritualità ha fatto il suo ingresso ufficiale nel modo di pensare al business e il nostro lavoro diventa un atto sacro.

Le 6 ragioni di un approccio spirituale al business.

Ma perchè bisognerebbe adottare un’ottica spirituale nel nostro approccio al business? Perchè diventare delle imprenditrici spirituali?

Credo che la risposta possa essere riassunta in questi punti:

  1. per andare a letto ogni sera orgogliosa del valore profondo che hai generato attraverso il tuo lavoro;
  2. per mettere realmente a frutto il mix speciale di doni e talenti che solo tu possiedi;
  3. per contribuire ad elevare gli standard di vita delle persone che entrano in relazione con te mostrandoti come esempio di cambiamento;
  4. per creare dei circuiti virtuosi di valore, rispetto, ricchezza e bellezza;
  5. per rispondere al bisogno di grandezza della tua anima che non chiede altro che di evolversi in modo pieno e completo;
  6. per co-creare, insieme alla forza che presiede alla Vita, un mondo nuovo da lasciare in eredità alle generazioni future.

“ Ogni volta che mi trattengo è un segnale che mi sto accontentando della mediocrità e della piccolezza. Non è per questo che sono su questo pianeta. Non è decisamente quello che voglio insegnare agli altri.”

B. STANNY

Spiritualità e business: falsi miti.

Certo il mondo della spiritualità è un mondo molto scivoloso, in cui è facile perdersi scegliendo delle strade fumose che non fanno altro che procrastinare l’impatto che possiamo avere con il nostro lavoro. Ci sono molti falsi miti che pullulano il web rispetto all’integrazione tra spiritualità e business.

Tutto fluirà senza fatica, magicamente soldi e abbondanza arriveranno in modo copioso a te, ti sentirai una con l’Universo e tutti i tuoi desideri si realizzeranno, eliminerai in un sol colpo stanchezza, stress, rabbia, sconforto e ogni possibile emozione “negativa”…questo solo per citartene alcuni dei più frequenti.

Peccato che non è proprio così che vanno le cose. Scegliere di portare in modo profondo e autentico il senso del sacro nel tuo lavoro implica molto coraggio e la capacità di metterti in gioco in prima persona.

Integrare spiritualità e business vuol dire fare chiarezza rispetto ai valori che ti guidano, portarli all’interno della tua vita restando solida e ferma soprattutto nei momenti di difficoltà ed incertezza. Non è esattamente una passeggiata e non vuol dire entrare in una bolla protetta dove tutto si risolve magicamente senza che tu muova un dito solo perchè c’è la legge dell’attrazione.

Se fai questa scelta dovrai prenderti una grande responsabilità: quella di andare controcorrente e rimettere in discussione molte delle cose in cui hai sempre creduto e molte delle procedure e standard di comportamento che ora ti danno sicurezza.

6 Modi per portare la spiritualità nel tuo business.

Forse a questo punto ti starai chiedendo da dove puoi partire, cosa puoi fare in concreto per dare un imprinting sacro al tuo lavoro. Ci sono diverse strade che puoi intraprendere. La cosa più importante è che queste strade parlino a te, al tuo personale senso del sacro. Ecco qualche spunto da cui puoi partire: sentiti libera di integrarle con altre idee e trasformarle a tuo piacimento:

  • definisci nei minimi particolari la tua “chiamata” o Missione;
  • fai un elenco specifico di azioni che puoi implementare per aderire a quella Missione;
  • pianifica in accordo con i cicli della Natura;
  • compi le tue scelte prendendoti la responsabilità dell’impatto che avranno direttamente o indirettamente sulle persone coinvolte;
  • non accontentarti ma continua a sognare in grande come impegno per l’innalzamento degli standard di mercato della tua nicchia e del mondo in generale;
  • fai della tua crescita come persona la tua priorità.

Integrare spiritualità e business è un terreno scivoloso in cui potrai esercitare la tua libertà, la tua capacità di discernimento e potrai metterti alla prova rispetto ai tuoi doni e talenti ponendoti al servizio di qualcosa di più grande. Può sembrare una cosa fichissima e lo è, ma può fare anche molta paura perchè non siamo abituate.

ENTRA NEL MONDO DI CPID.

Lascia un commento