Valore personale per Leader della nuova Era.

VALORE PERSONALE PER Leader della Nuova Era: Ci si ritrova a dire di si a cose che non si vorrebbero, a piegarsi alle richieste degli altri per accontentarli, a fare accordi- compromesso dove a farne i danni è il proprio spazio di manovra creativo, si intercettano situazioni e persone che non apprezzano il progetto anticonvenzionale e non etichettabile che portiamo..

In questo articolo parleremo di:

  1. Cos’è la consapevolezza del valore personale.
  2. Il potere di essere coscienti del proprio valore personale.
  3. Il legame che inaspettato tra valore personale e soldi.
  4. Credenze da riscrivere.
  5. L’identikit di un Leader creativo e anticonvenzionale consapevole del suo valore personale.
  6. Azioni pratiche per sviluppare la consapevolezza del proprio valore.

Cos’è la consapevolezza del valore personale.

Il valore personale è il mix di conoscenze, capacità ed esperienze che ogni persona possiede e che definisce in modo unico e distintivo chi si è e il contributo che si può dare al mondo. Questo mix è specifico perchè dato dall’integrazione tra le caratteristiche di base della persona e il modo che essa ha di integrare le esperienze che compie nel corso della vita all’interno della propria identità.

La consapevolezza del valore personale si riferisce alla chiarezza maturata rispetto ai punti di forza, alle cose che si conoscono, a quello che si sa fare e al modo in cui lo si fa. Ad impacchettare meglio il tutto e a renderlo davvero specifico per quella persona piuttosto che per un’altra sono i valori, le cose in cui si crede e su cui non si è disposti a negoziare.

Il potere di essere coscienti del PROPRIO valore personale.

Aver chiaro quali sono i propri valori guida, le conoscenze, le cose che si sanno fare in modo eccellente rispetto agli altri permette alla persona di essere centrata e chiara rispetto a quello che vuole realizzare e a ciò di cui ha bisogno per realizzarlo.

Non solo. Questa chiarezza rispetto al proprio valore personale e la sicurezza di essere l’unico ad avere quel mix di caratteristiche in quelle dosi e misure, permette di essere meno manipolabile e influenzabile rispetto alle aspettative degli altri e ai diktat del mercato. Questo vuol dire che le scelte che si compiono sul lavoro, piccole o grandi, non saranno in balia di ciò che accade all’esterno ma deriveranno da scelte strategiche allineate il più possibile con i valori e le competenze al fine di trasformare la visione del proprio progetto creativo in realtà.

Essere consapevoli del proprio set di conoscenze e competenze permette anche di sviluppare contenuti, prodotti e servizi autentici, allineati cioè con quello che si è portando un valore enorme alla propria audience e contribuendo ad innalzare, per questo, gli standard del mercato. Come conseguenza i propri prodotti e servizi saranno garanzia di eccellenza permettendo alla persona di lavorare sempre nella propria zona di genio.

Se si è consapevoli del proprio valore personale ci si può permettere di essere visionari perchè questa consapevolezza, unita al potere sacro dell’intuizione e alla propria specifica Missione, mette in grado di guardare oltre quello che c’è già e di sviluppare l’offerta posizionandosi in modo tale da riplasmare gradualmente il mercato della propria nicchia attraverso quello che si propone.

Il legame INASPETTATO tra valore personale e soldi.

I soldi sono uno dei possibili strumenti di scambio tra una domanda e un’offerta. La domanda di un potenziale compratore incontra l’ offerta di un determinato bene o servizio e in cambio di quel bene o servizio il compratore paga una cifra in denaro. L’ammontare di questa cifra dipende dal valore percepito rispetto al bene o servizio che si sta acquistando.

Quando siamo noi a dover fissare il prezzo di ciò che vendiamo, che sia in forma di bene o servizio che offriamo al compratore, la percezione del valore che abbiamo messo nella creazione di quel prodotto fa tutta la differenza. Se la percezione della nostra competenza e professionalità (o detta in altri termini del nostro valore personale) è bassa, a parità di prodotto si tenderà a proporre un costo più basso rispetto a qualcun altro che è più consapevole del valore che sta offrendo. Questo può portare non solo a guadagnare meno ma anche ad intercettare situazioni e risorse che che propongono un ritorno di valore proporzionato a quello che si crede inconsciamente di meritare.

Il legame tra soldi e percezione del valore personale è pratico e concreto e influenza in modo diretto la qualità della vita.

credenze da riscrivere.

  1. “Non sono abbastanza”. La scarsa percezione del valore personale può assumere la voce nella testa delle varie declinazioni del non essere abbastanza. “Non sono abbastanza preparato, non sono bravo a comunicare, non sono abbastanza fortunato, non sono determinato come…”
  2. “Non posso permettermelo”. Questa credenza non ha solo a che fare con i soldi ma anche con il non potersi permettere qualcosa perchè si ha poco tempo, troppi impegni con il lavoro, la famiglia, di non essere abbastanza intelligente, capace e simili per ambire a quella determinata cosa, ecc.
  3. “Non fa per me”. Con questa credenza ci si nega ogni possibilità allontanando l’oggetto, la qualità, l’esperienza che a livello subconscio si vorrebbe avere.

Se parte del proprio dialogo mentale ruota intorno a una o più di queste 3 credenze, questo è un chiaro segnale della poca consapevolezza che in questo momento, per svariate ragioni, si può avere rispetto alla percezione del proprio valore personale.

L’identikit di un lEADER CREATIVO E ANTICONVENZIONALE consapevole del suo valore personale.

Il Leader creativo e anticonvenzionale che ha lavorato su di sé trasformando le sue credenze limitanti e ricalibrando il suo campo energetico riconoscendo pienamente il proprio valore personale e il contributo unico che può dare al mondo anche attraverso il suo lavoro, ha delle caratteristiche molto specifiche.

  • Crea e struttura progetti creativi e anticonvenzionali che lo rendono ogni giorno orgoglioso e motivato nonostante le difficoltà;
  • intercetta risorse, accordi e persone allineate con i suoi valori e non scende a compromessi;
  • riceve valore attraverso il denaro e la soddisfazione della sua audience in cambio del suo lavoro creativo;
  • fissa i suoi prezzi in modo bilanciato rispetto alla qualità di quello che propone;
  • si mette in gioco affrontando difficoltà e sfide in modo proattivo come momenti di crescita preziosi;
  • promuove il suo lavoro in modo chiaro e diretto riuscendo ad arrivare alla sua audience target.

Azioni pratiche per sviluppare la consapevolezza del PROPRIO valore.

Ecco qualche spunto pratico da cui si può iniziare per allenare la consapevolezza del proprio valore personale.

  1. ricondiziona il subconscio verso il successo. Siamo educati a dare risalto alle cose negative, a quelli che definiamo errori e fallimenti. Dare valore solo a questo crea nel sistema nervoso una traccia, una via preferenziale di connessione tra i nostri neuroni che, se non viene interrotta e riscritta in modo cosciente, orienterà sempre i nostri radar a vedere ciò che non funziona di noi o del nostro lavoro. Un esercizio utile può essere quello di scrivere i successi conseguiti, le cose imparate, le capacità sviluppate e che hanno permesso di gestire situazioni difficili. Per ogni punto della lista prova a sentire l’emozione associata.
  2. elimina dal vocabolario le espressioni: “ non posso”, “non ci riesco” e simili e sostituendole con “non lo so fare, ancora”. Quando capita di affrontare qualcosa di nuovo è normale sentirsi sopraffatti ma tra il sopraffatto e il rinunciare completamente c’è una bella differenza. Le novità possono essere porte per imparare qualcosa di nuovo e per crescere come persona. Non vanno buttate via!
  3. uso di visualizzazioni orientate al successo. La maggior parte di noi fallisce perché si è internamente e profondamente convinti che non si riuscirà a realizzare quella determinata cosa. Niente di più falso ovviamente. Quando si è davanti ad una sfida, l’allenamento è visualizzarsi come la persona che ottiene risultati e iniziare ad agire su base quotidiana l’identità della persona che ha quei risultati.

Entra nel mondo di CPID.

Lascia un commento