Costruire e vivere la tua vita alle tue condizioni non è una chimera. Costruire e vivere la vita dettando tu le regole e mettendo te stessa e quello che vuoi realizzare al centro non è affatto difficile. Puoi farlo con uno strumento preziosissimo. Puoi farlo creando in modo strutturato la tua personale Visione della Vita.
Creare la Visione della propria Vita non è, però, una cosa per tutti ed qualcosa che va oltre la semplice creazione di una moodboard o scrivere la tua giornata e il tuo lavoro ideale. Quando lavori alla creazione della tua Visione della Vita stai facendo una promessa precisa e accurata a te stessa: stai scegliendo di non accontentarti.
Non accontentarsi e farlo fino in fondo anche quando le condizioni esterne e le persone intorno a te ti spingono a dei compromessi è una scelta estremamente visionaria e coraggiosa. Non interessa a tutte. E’ una scelta visionaria perchè implica lasciare andare una strada e un’identità che già conosci, per aprirti a una nuova forma. E’ per te se scegli di uscire dalla barriera protettiva del conformismo in cui siamo state cresciute e spinte, per accedere a ciò che davvero sei chiamata ad essere: il tuo senso della vita.
Visione: cos’è e perchè è importante costruirla.
Creare la Visione della tua vita e del tuo lavoro non è qualcosa che resta in superficie e non ha niente a che fare con obiettivi standardizzati in versione performance. O meglio gli obiettivi formulati secondo la logica S.M.A.R.T arrivano in un secondo momento insieme ad eventuali KPI (Key Performance Indicator). Ma, nella sua fase di preparazione e stesura, la Visione della Vita è un processo che porta alla crescita interiore attraverso l’eliminazione di ciò che è superfluo e l’emergere di ciò che per te è realmente importante.
La Visione è uno strumento potente e sacro in cui costruisci, in modo articolato e completo, il tuo progetto di vita. Questo progetto non è né un sogno né una fantasia, ma è strutturato a partire dai tuoi valori, dalle caratteristiche che hai come persona, dalle emozioni che vuoi provare, dalla traccia che vuoi lasciare nel mondo attraverso i tuoi doni e talenti.
La Visione può essere considerata come un atto psicomagico in cui scegli di riprendere il tuo potere personale.
Se scritta in modo chiaro, la Visione è un messaggio che invii nel campo quantico e che permetterà, se davvero allineata a chi sei, alle situazioni e alle persone di arrivare a te per permetterti di manifestare nella realtà il contenuto specifico di quella Visione.
Non solo. Una volta volta delineata ti sarà molto più facile fare delle scelte nella tua vita perchè la tua visione sarà il tuo faro, la bussola che ti guiderà all’interno di ogni tuo giorno.
Visione della Vita e del Lavoro: tutta una questione di coerenza.
Visione della vita e del lavoro sono intimamente connesse. Il tuo lavoro, in questo contesto, non è qualcosa da fare per senso del dovere, per entrare a pieno diritto nel mondo adulto e iniziare a pagarsi le spese per costruirsi un futuro copia incolla rispetto a quello che hanno fatto le generazioni prima di te. Il tuo lavoro, in quest’ottica, è sacro perchè è una delle manifestazioni del tuo personale contributo al mondo o, detta in altri termini, è il modo in cui il tuo vero Sè può manifestarsi nella realtà declinato nel tuo mix unico di doni e talenti. La Visione della tua vita non può essere sganciata dalla visione del lavoro per 3 ragioni:
1- perchè il tuo lavoro aggiunga realmente valore alla tua vita e alla vita delle persone che entrano in contatto con te, deve essere un lavoro che ti permette di agire i tuoi valori in modo concreto. Questo è possibile se sai ESATTAMENTE quali sono i valori che ti guidano come persona e che avrai messo nella tua visione;
2- perchè il tuo lavoro sia sostenibile in termini di tempo e spazio che gli dedichi nella tua vita tutti i giorni, deve essere intessuto all’interno del tuo ecosistema di vita. Per fare questo devi aver chiaro che tipo di vita vuoi e quali saranno le tue priorità;
3- perchè il tuo lavoro possa svilupparsi all’interno della tua zona di genio e farti guadagnare la cifra esatta di cui hai bisogno, devi sapere qual è il tenore di vita che vuoi avere per poter strutturare degli obiettivi economici che arriveranno dal tuo lavoro, capaci di sostenere quel tenore di vita.
Oltre il rumore di sottofondo: trova la tua Vera Voce.
Ogni società è creata su uno stampo fortemente conservativo e la nostra non fa eccezione. Ogni giorno respiriamo conformismo e siamo spinte a fare delle scelte basate sul compromesso. Ci sono intorno così tante voci diverse che ci dicono come dovrebbe essere la nostra vita, quali dovrebbero essere le nostre aspirazioni, quanto dovremmo guadagnare, quali sarebbero i progetti lavorativi più utili per dirci leader e donne di successo. Scegliere seguendo queste voci ci fa sentire sicure e amate: ma a che prezzo? Con tutto questo rumore di sottofondo è difficile se non impossibile ascoltare la nostra voce e fissare standard di vita che siano davvero nostri.
In questo può venirti in aiuto lo spazio sacro.
Per spazio sacro intendo quel luogo dentro di te in cui puoi entrare in profonda comunicazione con il tuo Sè Superiore. Lo spazio sacro è uno spazio fatto di silenzio, di ascolto del tuo corpo, di gesti lenti che ti permettono di ristabilire un contatto con la tua natura divina. Ognuna di noi ha il suo personale modo di entrare nel proprio spazio sacro. Ti invito a cercare il tuo e di creare la tua Visione a partire da quello spazio.
L’elemento che può fare tutta la differenza: eleganza.
Scommetto che quando si parla di Visione della vita non ti viene mai in mente questo aspetto. Eppure, come donne, abbiamo il dovere di prenderci carico anche di questo elemento.
Una donna elegante, nella nostra cultura in cui il corpo delle donne ha una ferita enorme, è una donna che sentiamo lontana da noi. Tendiamo a pensare che l’eleganza sia solo legata ad un mondo lontano dal nostro tempo o peggio che sia qualcosa di solo esteriore e superfluo. Il tabù che abbiamo sul corpo delle donne è così radicato che possiamo arrivare a percepire l’eleganza come qualcosa di artefatto che imprigiona la persona in determinati canoni spogliandola della sua autenticità. In questo modo, anzichè vedere l’eleganza per quella che è, riempiamo questa parola di giudizio.
Ma sei davvero sicura che l’eleganza sia qualcosa di vuoto e poco autentico completamente fuori da quella che è la tua essenza di donna e dal carisma che, in quanto futura leader, sei chiamata a portar fuori?
Una donna elegante è una donna che sa muoversi con grazia, rispetto, autenticità ed equilibrio in tutte le situazioni della vita. Una donna elegante è una donna che ha definito in modo chiaro i propri confini personali e che sa comunicare i propri bisogni senza necessità di aggredire l’altro. Una donna elegante è una donna che ama circondarsi di bellezza, che unita alla sobrietà dei modi e dell’aspetto, strappa l’esclamazione: “ quella si che ha carisma: è una donna di classe!”.
Una donna elegante è in grado di irradiare bellezza e di ispirare gli altri.
L’eleganza è uno dei doni del femminile. Prova a chiederti: se nel mondo ci fosse più eleganza che aspetto avrebbe?
La tua Visione in pratica:
Se leggendo questo articolo ti senti abbastanza ispirata per creare la tua Visione della vita e del lavoro ma non sai da dove partire, ecco 6 domande pratiche da cui puoi iniziare.
- In cosa credi?
- Quali emozioni vuoi provare nella tua vita?
- Quali sono i tuoi indicatori personali del successo?
- Quale pratica spirituale vuoi seguire per ritrovare/mantenere la tua centratura di donna?
- Come sarebbe la tua giornata ideale?
- Di quali risorse hai bisogno per rendere reale quello che vuoi?
Inoltre, per essere completa, la tua Visione dovrebbe essere articolata in queste 7 aree:
- spiritualità;
- mindset;
- corpo e benessere;
- lavoro;
- soldi;
- famiglia e relazioni;
- contributo alla collettività.
ENTRA NEL MONDO DI CPID.