Il solstizio d’inverno è un momento prezioso ed energeticamente denso per lavorare alla nascita di qualcosa di nuovo.
Oggi voglio parlarti di business e solstizio di inverno e di come puoi muoverti nel tuo lavoro al meglio appoggiandoti alle energie di questo periodo.
Anche se possono sembrarti due argomenti molto lontani in realtà non è così. Il lavoro contrariamente a quello che ci hanno insegnato è una manifestazione di noi, è uno dei nostri modi di contribuire al mondo e alla sua costruzione. Se sei un’imprenditrice questo ti sarà sicuramente chiaro. Quello che può sembrarti più oscuro può essere l’integrazione tra l’ambito del business e quello energetico che normalmente viene relegato solo alla crescita personale. Portare nel tuo lavoro una prospettiva energetica e adeguare i tuoi ritmi a quelli delle energie che ci sono ciclicamente durante l’anno ti permette muoverti nel flusso, tornare a ritmi naturali e creare un modello di business sostenibile.
Il solstizio di inverno è un vero e proprio portale dove tutte le possibilità sono ugualmente presenti all’interno della cosiddetta notte archetipica.
Questo momento nel tuo lavoro è preziosissimo se vuoi creare un nuovo prodotto, un nuovo servizio, se vuoi compiere delle trasformazioni e ridirezionare la tua attività.
Nuovo prodotto e simbologia del Natale può sembrarti una relazione bizzarra ma in realtà il Natale, visto in una prospettiva iniziatico-simbolica, è esattamente la nascita di qualcosa di nuovo che può essere un aspetto di te, una nuova relazione, un nuovo lavoro, qualunque cosa porti nella tua vita una nuova nascita.
Ovviamente i cambiamenti non avvengono nel nulla ma per garantirti il successo devi prepararti. Come prima di ogni occasione importante o prima di ogni rito compi dei gesti per arrivare all’occasione o al rito nel modo migliore per te, allo stesso modo devi compiere dei gesti per arrivare a questo solstizio e coglierne tutta l’energia di cui hai bisogno.
Ho individuato 4 passi fondamentali che puoi compiere nel tuo lavoro per prepararti al meglio e arrivare al solstizio con le idee chiare rispetto a ciò che di nuovo vuoi far nascere nella tua attività.
A proposito di questo, a partire da oggi fino al 23 Dicembre sul canale Instagram di Abitare Alchemico avremo un appuntamento giornaliero con un’azione al giorno da fare nel tuo lavoro e su di te per prepararti a questo solstizio. Una sorta di calendario dell’avvento declinato al business! Se vuoi partecipare segui il canale sul mio profilo IG!
Veniamo ai 4 passi fondamentali:
- Svuotamento. Fermati e concediti dei momenti in cui puoi toglierti dal caos e dall’iperstimolazione della realtà esterna. Per creare qualcosa di nuovo non puoi essere sovraccarica quindi concedi alla tua mente e al tuo corpo dei momenti di disintossicazione.
- Purificazione e allestimento dello spazio del rito. Dopo esserti assicurata di aver fatto pulizia in te rispetto a preoccupazioni, ansie, chiusure di contratti, pagamenti, ecc e di averlo fatto nel tuo spazio di lavoro mettendo in ordine quella pila di documenti che giace lì da millenni o il caos che regna sovrano sulla tua scrivania, trova dei gesti che ti permettano di creare uno spazio pulito anche energeticamente in cui tu possa lavorare serena. Puoi scegliere anche di caricare quello spazio con le energie di questo solstizio ponendo degli intenti o dei veri e propri simboli.
- Formulazione dell’intento. Uno dei simboli fondamentali del Natale è la grotta della natività. La grotta è il simbolo dell’inconscio, quel luogo buio e umido dove sono presenti non solo le nostre paure ma anche i nostri sogni, desideri, potenzialità. E’ un luogo fertile in cui possiamo raccoglierci per poter permettere all’intuizione di arrivare. Concediti dei momenti di ascolto, dei momenti di connessione con il tuo corpo, con la missione che ti sei posta e con la visione del tuo business. Cosa vuoi che sbocci in primavera per te? Quindi a cosa puoi dare vita per assicurarti quei boccioli?
- Nascita. Se hai lavorato bene nelle fasi precedenti, questo passo sarà naturale e spontaneo. Questo è il momento di formulare un’obiettivo chiaro rispetto alla tua nuova idea, al tuo nuovo progetto o prodotto o a qualunque cosa tu voglia dare vita nel tuo lavoro.
Simboli della tradizione natalizia nel tuo processo creativo.
C’è un’aspetto nella creazione di un nuovo prodotto che viene in genere sottovalutato e su cui la simbologia del Natale ci fa mettere l’attenzione. Mi riferisco alla purificazione che ti permette di entrare nel tuo spazio sacro e di creare quello che vuoi.
La figura che rappresenta la purificazione nella simbologia natalizia è Maria. La vergine altro non è che la rappresentazione di quegli aspetti di noi che non sono contaminati dalla materia, dai pregiudizi, dalle credenze limitanti, dalle aspettative sulle cose, dalle paure, da tutti quegli aspetti cioè che impedirebbero la nascita di qualcosa di assolutamente nuovo e trasformativo.
Se vuoi creare un prodotto o se vuoi dare una direzione diversa al tuo business è fondamentale quindi, prima di partire con l’idea, fermarti a fare pulizia assicurandoti che la tua mente, il tuo corpo, il tuo stato emotivo e il tuo livello energetico siano liberi da tutto ciò che può ostacolare il tuo processo creativo.
Non puoi creare nulla di davvero nuovo se non liberi prima il campo da tutto ciò che può esserti di ostacolo.
Possono essere cose fisiche come cicli che vanno conclusi, pagamenti che vanno effettuati, prodotti in scadenza che vanno ritirati, documentazioni da mettere a posto, scrivania da mettere a posto o cose emotive come ansia, paura, incertezza verso il futuro, insicurezza.
Possono essere cose che riguardano il tuo corpo come stanchezza, irritabilità, tachicardia, inappetenza o fame incontrollata, insonnia. Qualunque cosa sia, prima di buttarti in un nuovo progetto, fermati e libera il campo, pulisci la tua energia e solo dopo avrai spazio libero a sufficienza per permettere alla nuova idea di nascere e di portarti verso ciò che desideri.
Uno dei simboli più densi è la grotta della natività: quello spazio che è stato definito da Jung come il luogo ideale per accedere al nostro inconscio collettivo. Il nostro inconscio è un terreno fertile che possiamo esplorare per attingere alle nostre risorse, ai sogni, ai desideri, a tutte quelle possibilità inesplorate che possono trovare spazio anche nel nostro business. E’ nella grotta che Gesù nasce con il suo nuovo messaggio al mondo. E’ all’interno di noi, nella nostra grotta, nel nostro inconscio che possono trovare origine nuove idee, nuovi obiettivi, nuovi percorsi.
La grotta è quel luogo fatto di buio e silenzio come un grande utero in cui può nascere la vita. Cosa puoi fare in concreto se vuoi lavorare in chiave iniziatica nel tuo business?
Puoi ritagliarti del tempo per te in questi giorni, permettere ai sogni di tornare a galla, trascorrere del tempo nella natura, osservarla, rallentare, riguardare la tua Visione del business, quello che vuoi creare, puoi permettere all’inconscio di affiorare.
Perchè l’intenzione possa incarnarsi e quindi trovare la sua manifestazione concreta nella tua attività è arrivato il momento di tradurla in obiettivo. Dal buio della grotta archetipica, alla presenza degli aspetti vergini di te (quindi la tua parte purificata) e quelli materiali rappresentati nella natività da S. Giuseppe, può nascere un nuovo aspetto, può nascere ciò che tu scegli di far nascere.
E’ una nascita silenziosa, che accade nella notte, in un posto lontano dall’attività frenetica del giorno. E’ una nascita che ha bisogno della tua energia. Non metterti fretta e non farlo tra una visita e l’altra. Dedicagli del tempo perchè quello che fai nascere in questi giorni può farti espandere sul serio.
Ecco alcune domande che puoi porti per sfruttare al meglio l’energia di questi giorni e trasformare il tuo intento lavorativo in un obiettivo concreto.
- Come vuoi sentirti in primavera? Quali emozioni vuoi provare nel tuo lavoro?
- Cosa puoi sviluppare/ quali cambiamenti puoi introdurre per fare in modo che il tuo intento prenda vita concreta? Fai una lista
- Come ti sentirai quando il progetto sarà realizzato?
- Quali saranno gli indicatori pratici ed emotivi che il tuo progetto è un successo?
- Cosa porterà nella tua vita personale la realizzazione di questo progetto?
- Sei disposta a prenderti cura dei cambiamenti nella tua vita che questo progetto potrebbe portare?
- Quale nuova parte di te deve nascere per nutrire questo progetto?
Prendi il tuo tempo, cura la tua energia ed espanditi nella direzione che hai scelto di perseguire.
ENTRA NEL MONDO CPID.